slide 1 slide 2 slide 3

La Nostra Attività

Prizzi: Montagna dei Cavalli - Stage Hippana 2001

 

Faso di scavo dell'edizione 2001



Da alcuni anni scavi clandestini hanno interessato una porzione dell'abitato corrispondente all'area boscata presente sul versante nord-orientale del monte. Pertanto l'area si presenta sconvolta per la presenza di cumuli di terreno scavati e da fosse, molte volte corrispondenti a vani di abitazioni. L'attività  dello stage è rivolta al recupero dei materiali presenti, alla sola pulizia da sterpaglie ed arbusti di eventuali vani di abitazioni già  messi in luce ed al loro rilievo grafico e fotografico.
Questo campo ha permesso di ripulire dalla terra e dal pietrame due ambienti dell'antico abitato.
I muri di questi ambienti sono realizzati con lastrine di calcare sbozzate e poste in opera a secco; questi poggiano per lo più sulla roccia naturale che in alcuni punti è stata lavorata. I piani pavimentali di questi ambienti erano in terra battuta. Le abitazioni erano costituite da più ambienti alcuni dei quali di dimensioni maggiori. Queste case erano organizzate probabilmente lungo dei percorsi viari interni e si adattavano alla situazione orografica; pertanto, come abbiamo già  detto, l'abitato in questa porzione doveva presentarsi terrazzato.
Il campo di ricerca non ha avuto solo il merito di aver ripulito i due ambienti, permettendo per la prima volta di poter eseguire una documentazione accurata sia sulle piante degli ambienti che sulla tecnica di costruzione dei muri; durante questi lavori sono stati recuperati parecchi materiali tra cui ceramica di diversa tipologia, metalli vari e monete alcune delle quali di notevole importanza. Questo ha dimostrato come non sia inutile rivolgersi ad un'area già  scavata dai clandestini; infatti, il recupero di questi materiali ci aiuta a capire la globale consistenza archeologica dell'area e poi incrementa le collezioni del Museo archeologico locale che così può aspirare a diventare un grosso polo di attrazione per turisti e studiosi.

 

Fase di scavo dell'edizione 2001




Powered by Joomla!®. Designed by: joomla templates hottest actors Valid XHTML and CSS.